Skip to main content


DI IACOPO MELIO

Quando la Segretaria Elly Schlein ha costituito il “Dipartimento Inclusione” del Partito Democratico, chiedendomi di dirigerlo a livello nazionale, non ho potuto che esserne felice non solo per la preziosa fiducia dimostratami, ma anche per l’ennesima prova di come il Partito sia sempre più attento e sensibile verso certe tematiche, schierandosi nettamente dalla parte dei diritti, a partire da quelli delle minoranze.

Così, dopo pochi mesi dalla sua nascita, abbiamo realizzato nell’ottobre del 2023 un evento incredibile per inaugurare ufficialmente i lavori del Dipartimento (il cui compito è sia quello di sensibilizzare sia quello di portare nelle Istituzioni determinate istanze in modo concreto): una mattinata di discussione al Circolo ARCI di Avane (frazione di Empoli, in provincia di Firenze) per parlare di vita indipendente, sanità inclusiva, cannabis terapeutica, assistenza sessuale per persone con disabilità e molto altro ancora. Un’iniziativa estremamente partecipata che si è conclusa con la promessa di repliche annuali, alla fine di ogni estate, con lo scopo di fare un punto della situazione e darsi obiettivi sempre nuovi da raggiungere.

Mi sono subito detto però che questo non sarebbe dovuto bastare, avvertendo sia l’importanza del Dipartimento sia le sue grandi potenzialità, per questo ho deciso di fondare il “Laboratorio Inclusione”, una piazza virtuale allargata e inclusiva, dove possa partecipare comodamente da casa qualsiasi cittadina e cittadino, in modo da raccogliere con incontri online semestrali idee e proposte dal basso, da promuovere concretamente a livello politico e sociale come Partito Democratico a qualsiasi livello: nei Quartieri e nei Comuni, nelle Regioni e al Governo.

Partecipare al Laboratorio è semplice e per scoprire come fare vi basta consultare il sito cliccando qui. Per aggiornamenti, invece, vi consiglio di seguirci su Facebook e su Instagram cercando in entrambi i casi @laboratorioinclusione.

Sono certo che, se staremo accanto e ci daremo da fare insieme, raggiungeremo grandi traguardi: personalmente non vedo l’ora!
Un abbraccio e buon lavoro.


Si ricorda che il sito internet www.laboratorioinclusione.it non è una testata giornalistica, pertanto qualsiasi opinione e contenuto all’interno di ogni articolo è attribuibile esclusivamente alla singola persona che lo ha firmato.

Leave a Reply